WORKSHOP AUGENBLICK

IMMERGETEVI NEI WORKSHOP: “ERBLICKEN”, PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA VISIONE 14-15 FEBBRAIO, E “ANBLICK”, L’AZIONE DEL TEATRO IMMERSIVO, 17-18 FEBBRAIO

workshop

Workshop Erblicken:

Percorso di Educazione alla visione

Residenza Sogol (Teatro Studio Uno), Via Francesco Baracca, 52, 00177 Roma

Condotto da Amaranta Teatro

Costo 65 euro (incluso biglietto per lo spettacolo Augenblick)

Sabato 14 febbraio 2015 e domenica 15 febbraio 2015 –

8h totali dalle 10-14

 

A chi si rivolge: A tutti coloro vogliano sperimentarsi come spettatori attivi
Sempre più spesso ci si ritrova a subire la molteplicità delle visioni proposte limitandoci al frugale atto del guardare senza vedere. La proposta del laboratorio “Erblicken: Percorso di educazione alla visione” si fonda sulla consapevolezza che le forme del vedere, possano divenire un atto di fruizione.

A teatro il ruolo dello spettatore è essenziale, soprattutto per la relazione che si instaura con l’attore/performer e la scena stessa: proponiamo quindi di sperimentare in questo laboratorio le possibili modalità di essere spettatore. Riteniamo sia necessario riscoprirsi nell’esperienza, presenti e ricettivi a tutti i significati che possono dischiudersi di nell’incontro con un’opera.

Il teatro in questo è una scuola in cui potersi sperimentare, approfondendo le diverse modalità di fruizione. A teatro oggigiorno lo spettatore è sempre più invitato a giocare un ruolo attivo nelcreare un proprio percorso: laddove il senso si fa più complesso nasce ancor più l’esigenza di non lasciarsi più solo ammaliare dall’immagine, ma anche di saperla interpretare.

Inviteremo i partecipanti ad esercitare le proprie capacità di intuizione, lettura, critica e interpretazione anche e sopratutto grazie alla possibilità di sperimentarle e metterle a frutto in un set unico, legato allo spettacolo di Teatro Immersivo “Augenblick”. Il Teatro Immersivo è una forma di teatro che, in continuità con la rivoluzione teatrale avviata nel novecento, porta all’acme nel XXI secolo la centralità dello spettatore. Non è una forma di teatro che va vista e goduta stando seduti in poltrona, ma conferendo un ruolo squisitamente attivo allo spettatore, lo stimola a viverla attivamente! Lo spettatore è invitato ad esplorare, ad immergersi totalmente in un’esperienza, che ogni volta è nuova ed irripetibile.

In questa occasione laboratoriale performer e partecipanti avranno modo di lavorare sulle possibilità di scegliere cosa vedere piuttosto che subire cosa guardare.

 

Agenda:

– Sinestesia: percepire con tutti i sensi, facendoli dialogare tra loro;

– Ludizzazione del teatro: scoprire il gioco della relazione;

– La prossemica dello spettatore: sensibilità allo spazio dinamico;

– Introduzione alla drammaturgia scenica: possibilità di cogliere la narrazione in testo, azioni, elementi scenografici, illuminazione, musica;

– Segui il Bianconiglio: creazione di percorsi di visione;

– La coerenza della fruizione: seguire il performer, lo spazio, gli oggetti.

Workshop Anblick:

L’azione nel Teatro Immersivo

Residenza Sogol (Teatro Studio Uno), Via Francesco Baracca, 52, 00177 Roma

Condotto da Amaranta Teatro Costo 150 euro

Martedì 17 e Mercoledì 18 Febbraio –

10h totali dalle 10-15

A chi si rivolge: A performer (danzatori, attori) con almeno due anni di esperienza

 

Il Workshop propone un percorso di Teatro Immersivo, volto all’esplorazione della relazione con lo spettatore, con lo spazio e con la partitura. Si esploreranno aspetti legati alla creazione e all’esecuzione.

Il Teatro Immersivo propone una tipologia di performance in continuità con altre forme di teatro (Promenade, teatro sensoriale, teatro partecipativo, teatro per singolo spettatore, site-specific performance), ma con caratteristiche che lo rendono un’esperienza unica per lo spettatore. Il Teatro Immersivo concepisce l’opera come una grande installazione site-specific, aperta all’esplorazione dello spettatore in maniera totalmente libera, all’interno della quale i performer costruiscono trame drammaturgiche. La dovizia di dettagli che accompagna e costruisce lo spazio di tale installazione suggerisce ai performer e agli spettatori la possibilità di (ri-)creare la propria relazione. Sulla base di uno spazio condiviso fortemente suggestivo diventa possibile ridisegnare la fondamentale relazione del’atto teatrale, la sola che ne sostanzia la veridicità ed efficacia, quella tra attore e spettatore. Lo spettatore e i performer a partire da questo spazio condiviso ricreano ogni volta una relazione possibile non solo visivamente, ma attraverso tutti i sensi.

Il performer dovrà affinare le proprie abilità per creare la propria relazione con il pubblico, sapersi conquistare il proprio spazio performativo e dare la possibilità allo spettatore di vivere l’esperienza a pieno. In modo particolare questo è possibile creando esperienze one-to-one, durante le quali il performer offrirà la possibilità ad un solo spettatore di essere protagonista di una azione multisensoriale.

In questa forma teatrale, il ruolo del performer si espande: deve essere creatore e non solo esecutore; deve saper gestire situazioni inaspettate; deve sviluppare la consapevolezza che il senso può essere veicolato da ogni aspetto dell’esperienza teatrale. Tale espansione abbraccia ogni aspetto scenico: scenografia, musica, costumi. Il performer deve sviluppare una sensibilità che comprenda come tutto diventa espressione del senso che si vuole veicolare o evocare.

Nel Workshop, verrà data la possibilità a ciascun partecipante di potersi sperimentare sul set dello spettacolo Augenblick manipolando i meccanismi base del Teatro Immersivo che si fondano sulle infinite possibilità narrative insite nei tre vertici dell’atto teatrale: attore, spettatore, spazio.

Agenda:

– Training come esplorazione dello spazio e della propria relazione con esso

– Lavoro creativo site-specific (negli spazi della residenza Sogol)

– Introduzione alla drammaturgia scenica incrociata: la contemporaneità degli eventi performativi

– Sviluppo personalizzato di elementi narrativi specifici: one-to-one

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...