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PROGRAMMA PILLOLE 12-22 Luglio

12 Luglio | ore 21

QUATTRO TEMPI | di Filippo Marchi, con Alessia De Pasquale, Francesco Rovatti

Amore. Lavoro. Soldi. Morte. Quattro parole, quattro aspetti della nostra vita, i
quattro capitoli di questo spettacolo irriverente, ironico e tremendamente legato
alla realtà dei nostri giorni. Sarà come sfogliare le pagine di un libro breve ma intenso, i cui quattro capitoli costringono lo spettatore a fare i conti con quegli aspetti dell’esistenza
umana dei quali, volenti o nolenti, non si può fare a meno.

DOVEROSI RINGRAZIAMENTI| di Valerio Vestoso, con Gabriella Indolfi

Ringraziare è sempre doveroso e la nostra protagonista non si risparmia. Tra sponsor,
proloco, assessori alla cultura, ballerini di bachata e ricordi d’infanzia, “Doverosi
Ringraziamenti” nasce con l’obiettivo di approfondire con ironia il tema della celebrità a
breve termine. Il successo e la fama spesso si rivelano effimeri e la protagonista, invitata
ormai solo come testimonial di qualche pubblicità locale o sagra di provincia, sente il
bisogno di rimettersi in gioco. Con la prosopopea e la seriosità di un’attrice di accademia,
finirà per fare i conti con la sua frustrazione, a colpi di grazie.

TABU’| di Alessandro Bonanni, con Giulia di Turi, Noemi Sferlazza, Lorenza Sacchetto, Lorenza Giacometti, Chiara David

Cinque amiche di vecchia data. Una ludoteca per bambini. Un Tabù con cui giocare per ammazzare il tempo. Una torta di compleanno nuova ogni volta, e ogni volta le candeline sono spente da un’amica diversa, ma non si festeggia mai nessun compleanno. Il soffio sulle candeline determina la fine di ogni appuntamento. Gli appuntamenti, cadenzati nel
tempo, mettono in luce cinque persone molto diverse, con cinque storie che a tratti sono intrecciate, ma che sono assolutamente indipendenti l’una dall’altra. Le relazioni tra queste cinque ragazze sono il fulcro di questa storia, relazioni vere e vite normali, mai toccate da particolari tragedie né da particolari successi. Cosa unisce veramente Ginevra, Viola, Marilù, Sofia e Alice? Cosa le porta a vedersi in una ludoteca per bambini? Per
chi è veramente la torta di compleanno?

FRATELLO DI CUORE| di e con Filippo Ruggieri

“Fratello di Cuore” racconta le 48 ore di un ragazzo detenuto al carcere di Castrogno (TE) in attesa di giudizio. Il suo compagno di cella è un giovanissimo assassino con la quale nasce un rapporto unico, ricco di mancanze e bisogni. Più si avvicina l’ora dell’addio e più quest’ultimo perde la testa: stanco di arricchire la propria di vita con rapporti di passaggio che lo fan sentire solo e abbandonato ogni volta, come fosse la prima, riaprendo ferite che non si chiuderanno mai.

RADIO GHETTO| di Radio Ghetto, con Francesca Farcomeni

«Questo ghetto non esiste, ma tutte queste storie sono esistite nel tempo e nello spazio dei
ghetti d’Italia. Interventi, testimonianze, dialoghi, musiche e pensieri sono il frutto delle varie programmazioni e improvvisazioni di Radio Ghetto. Questi documenti non sono stati prodotti per questo spettacolo, ma al contrario questo spettacolo nasce dall’esigenza di condividere l’archivio della radio».
Capitalismo, migrazioni, sfruttamento. Ma cos’è, in fondo, un ghetto? Esiste davvero? Chi ci vive? Cosa sognano i suoi abitanti, cosa vedono, che musica ascoltano, cosa mangiano,
cosa significa e perché vivere in una baracca in mezzo alle campagne nell’Italia del 2018?

POEMA DELLA FINE| di Ian Gualdiani, con Veronica Del Vecchio, Barbara Villa, Greta di Lorenzo

Il Poema della fine di Marina Cveataeva è la cronaca delle emozioni, dei pensieri e del vissuto dell’autrice nel periodo della separazione dall’amante Constantin Rodzevic. Scrive Marina a Constantin: Se voi restaste con me, m’insegnereste a vivere nel senso più semplice di questa parola. Senza di voi e fuori di voi, io non vi riuscirò. Ma Rodzevic la abbandonerà al suo destino e Marina dirà del suo Poema: È il dolore femminile ormai esploso, le lacrime che erompono. Il testo è una trasposizione poetica della fine del loro amore, le ultime immagini impresse nella memoria della Cvetaeva, i dialoghi prima della fine: una serata passata al cinema, la discussione sul modo di comportarsi alle feste, una camminata tra le bancherelle d’un mercato, l’odore del caffè, la lucentezza delle lacrime sue.

 

13 Luglio |

Selezione Compagnie di ricerca permanente e Direzione artistica non aperta al pubblico

 

14 Luglio | ore 21

PULCINELLA MORTO E RISORTO| di Alessandro Paschitto

Questo Pulcinella presenta e si rapporta a interrogativi
conflittuali che senza difficoltà intercettano nella loro trasversalità la rete significante dello Spettatore: cosa significa trovare il coraggio di fare una scelta? Cosa significa assumersi le conseguenze di essa? Quali sono i criteri in base ai quali si effettua? Come si colloca tra essi il desiderio del singolo? In sintesi: cosa vuol dire trovare un equilibrio, se questo è possibile, e diventare adulti? Nella banalità del senso ampio: quando e come si può essere felici? Pulcinella, lo scansafatiche per tradizione, l’artista della fuga, il funambolo del sotterfugio, alla fine dei giochi, dopo aver tanto aggirato il problema si trova ad affrontarlo direttamente.

PORNODRAMMA| di e con Serena Mazzone

Una donna senza nome e senza identità, in preda a manie visionarie e ossessive, alla ricerca disperata di un piacere che crea solo un vuoto; in questo circuito del piacere impazzito non c’è posto per una vera relazione con l’altro e neanche con se stessa. La donna ha una sorta di identità multipla e racconta al pubblico la sua storia d’amore e morte: un colpo di fulmine violentissimo e passionale sfocia in poco tempo in un matrimonio dove, più che l’unione e la comunicazione autentica, prevale la necessità di dare sfogo alla più ardita sessualità all’interno di un disperato vitalismo che cancelli il senso di solitudine e il vuoto interiore.

UNA FIGLIA SOTTO STRETTA SORVEGLIANZA| di Enoch Marella, con  Federica Di Cori, Angelica Giusto, Camilla Petrocelli

La Baronessa De Flasquemont,  lascia la piccola Berthe, sua figlia,
sotto la sorveglianza dei due domestici: il cocchiere Saint-Germain e la cameriera
Marie. Quindi, la Signora al ballo, la figlia a letto e i domestici a casa come due topi
in assenza del gatto. La quiete notturna è turbata dagli accenti musicali del nuovo
locale notturno. Saint Germain e Marie, posseduti dalle vibrazioni sonore che invadono la casa, decidono di andare di sotto a scatenarsi lasciando la bimba incustodita. Berthe, però, si sveglia e pretende di andarci anche lei usando le armi del ricatto. I domestici cedono e se la portano con loro ad assisterele danze. Nel frattempo, la Baronessa torna a casa prima del previsto ed è sempre sul punto di accorgersi della sparizione della piccola, ma dopo una serie di peripezie per mascherare l’assenza della bambina Berthe rientra in casa ubriaca e trionfante a cavalcioni sulle spalle del carabiniere Rocambole dopo aver passato una notte
insonne bevendo acquavite e imparando canzonacce e danze oscene nella caserma in
compagnia dei carabinieri.

INES PLOSA | di Fabio Margiotta, con Ilaria Castri e Fabio Margiotta

Ines è una trentenne che non è ancora riuscita ad affermarsi come scrittrice.
Per sopravvivere fa un lavoro che non sopporta e condivide un monolocale con l’anziano
padre, del quale si prende cura. E’ convinta di vivere una fase transitoria, di essere ancora giovane e di avere tutto il tempo per potersi realizzare. Tale convinzione la aiuta a sopportare la routine e l’insoddisfazione, e a mostrarsi al mondo come una persona pacata e gentile. Una mattina come tante altre Ines si accorge però che le è spuntata la prima ruga.
Tale avvenimento la spinge a voler dare finalmente una svolta alla propria vita.
Inizialmente non trova il coraggio per farlo, e l’unica cosa che ottiene è una brutta febbre
che la porta, di notte, ad avere un terribile incubo. La mattina seguente, Ines esplode.

CESIRA| di e con Giusy Iannone

Cesira è una donna che interpreta per un ipotetico o reale pubblico le verità della sua esistenza. I suoi baffi che la connotano in questo mondo diventano il punto di partenza per delle narrazioni a metà tra il surreale e il fantastico. Il testo ha portato a chiedermi cosa sia in fondo la realtà e quanto soprattutto di questi tempi siamo spinti dalla necessità (giusta o sbagliata) di autorappresentarci e raccontarci. Cesira parte dall’assioma base del teatro: una donna/attrice che racconta e un pubblico che ascolta. Non ha la pretesa di raccontare una sola verità perché, come si sa, la verità non è mai solo una! Il pubblico è chiamato a scegliere se rimanere ad ascoltare, andar via , scegliere quale verità preferisce o se ne preferisce più di una o nessuna.

15 Luglio | ore 21

AMORE | di Matteo Gatta, con Matteo Principi, Viola Marietti, Livia Rossi

LEI e LUI, due individui dal carattere opposto, non riescono a fare a meno di ridefinire
continuamente i connotati della propria relazione per far sì che il loro amore possa essere lo specchio fedele dell’identità che a fatica si stanno costruendo. Non sono disposti ad abbandonare le proprie sicurezze e per questo si rifugiano nelle definizioni inoffensive –perché non mettono in discussione ciò che loro sanno di se stessi– che emergono nel rapporto pacificante con famiglia, amici, amanti di passaggio con cui non c’è niente da condividere.

LA STORIA| di Andrea Onori, con Maria Grazia Torbidoni e Giorgia Narcisi

La Storia racconta la Storia con la S maiuscola, attraverso le storie umane delle
persone che ne fanno parte e che sotto di essa si muovono, vivono e muoiono. Che la
subiscono e che, in qualche modo, contribuiscono alla stessa, come piccole formiche
che si adoperano, ignare vittime di destini più grandi di loro.
Raccontare la vita di una donna, Ida, negli anni che vanno dal ’41 al ’47 del secolo
scorso. Raccontare la storia di una famiglia che si mescola a migliaia di altre per
ricordarci che la Storia la fanno i potenti, ma la vivono le persone comuni, ogni
giorno.

 

IL LAVORO| di Flavio Murialdi, con Sebastian Jan Marzak, Massimo Risi

Tre persone sono state chiamate per compiere un “lavoro”. I tre non hanno idea di cosa dovranno fare. Sono uomini determinati e senza paure, ma con il passare del tempo la loro sicurezza viene sgretolata. Lentamente si vengono a creare: sospetto nei confronti dell’altro, alleanze, paure; fino alla resa dei conti. Ne “Il Lavoro” troviamo tre facce dell’essere umano che si scontrano con la realtà. L’uomo non vive per sempre ed è  costretto a dover accettare di essere solo un tassello nell’universo. La pièce porta avanti con un linguaggio semplice e discorsi di tutti i giorni le considerazioni dell’uomo
comune di oggi, intrappolato nel meccanismo del: “vivere per lavorare”.

CENERE|di Laura Nardinocchi, con Claudia Guidi, Leonardo Bianchi, Gian Maria Labanchi, Ilaria Giorgi

È la notte di capodanno. Nevica. Un uomo e una donna. Una coppia. Gabriele e Greta.
Sono stati invitati, come gli anni passati, a casa dei parenti di lui. Si deve festeggiare. Si deve stare tutti assieme. Si deve star bene. Gabriele non vorrebbe andare a quella festa. Non sopporta le tradizioni. Non sopporta di essere guardato, giudicato, scrutato. Non sopporta i finti sorrisi. Quella musica ridondante sulla quale tutti provano ad andare a tempo. Quest’anno è stato affidato a lui il terribile onere di preparare il discorso di fine anno. Greta però lo spinge ad andare. Alla fine è una sola serata. Passa in fretta. Lei ha un fare da bambina. Una bambina che grazie al suo entusiasmo riesce sempre ad illuminare l’animo pensieroso di Gabriele, a trascinarlo, a tirargli su il morale come la moglie nel quadro “La Passeggiata” di Chagall.

NOSTOS|di Federica Amatuccio, conMargherita Kay Budillon, Francesca Nardi, Roberto Durso, Manuela Davoli, Francesca Bertolini

Per la creazione di Nostos il Teatro dei Servi Disobbedienti ha intrapreso una serie di studi sul tema della migrazione, considerata come condizione umana archetipica, andando oltre la semplice cronaca per ritrovare nei testi classici inseriti nella drammaturgia originale una verità più profonda che riguarda l’essere umano, il suo rapporto con la natura, con il viaggio, con il confine. La migrazione si trasfigura quindi anche come un attraversamento interiore dove l’uomo si interroga sul suo essere individuo, sui suoi rapporti con l’altro, con la famiglia, la comunità. In questo andare alla deriva finisce col perdere la propria identità, il proprio nome. Sospeso in uno spazio senza riferimenti, senza tempo, senza confini, in cui le leggi e le convenzioni dell’uomo non hanno più nessun significato, sopraffatte dalla forza della natura. È la meta ultima del suo viaggio, l’unico luogo a cui fare ritorno. Questa ora è la sua terra. Il suo nome ora è Nessuno.

18 Luglio | ore 21

PEPPE| di e con Marco Ferrari

Chi è PEPPE? Oppure:
Cos’è PEPPE?
PEPPE è nessuno, PEPPE è tutti, PEPPE è uomo, PEPPE è donna, PEPPE è demone, PEPPE è angelo, PEPPE è pazzia, PEPPE è logica, PEPPE è timidezza, PEPPE è spudoratezza, PEPPE è musica, PEPPE è silenzio, PEPPE è aridità, PEPPE è fertilità, PEPPE è cielo, PEPPE è terra, PEPPE è serpente, PEPPE è colomba, PEPPE è individualità, PEPPE è collettività, PEPPE è fisica, PEPPE è metafisica, PEPPE è limpidezza, PEPPE è torbidezza, PEPPE è pace, PEPPE è guerra, PEPPE è ricchezza, PEPPE è povertà,PEPPE è luce, PEPPE è buio, PEPPE è natura, PEPPE è artificio, PEPPE è odio, PEPPE è amore, PEPPE è simbolo, PEPPE è concretezza, PEPPE è vita, PEPPE è morte, PEPPE è ignoto, PEPPE è conoscenza,
PEPPE è studio, PEPPE è ozio, PEPPE è pioggia, PEPPE è sole, PEPPE è rarità, PEPPE è normalità, PEPPE è pugno, PEPPE è carezza, PEPPE è carcere, PEPPE è libertà, PEPPE sono io, PEPPE siete voi, PEPPE siamo noi.
PEPPE è solo una parola!

MONDO GAGIO|di Anomalia Teatro, con Debora Benincasa, Amedeo Anfuso, Matteo Gottardello, Alberto Ierardi, Giorgio Vierda

In un piccola cittadina di periferia viene istituito un campo nomadi. La reazione di protesta della popolazione è immediata: un presidio permanente di fronte al campo per convincere le autorità a spostare i rom da qualche altra parte, qualunque purché lontana. Tra i presidianti si parla di legalità e difesa del proprio territorio, mai di razzismo in modo esplicito. Per quanto il presidio manifesti una certa violenza
(cori ed episodi al limite dell’attacco fisico) al suo interno il clima sembra molto disteso e pacifico, anzi, per i cittadini diventa un luogo di ritrovo e di incontro, dove crescere insieme agli altri. L’accanimento contro il campo nomadi permette la creazione di una
piccola comunità solidale.

I MIEI SOLDI|di Adriano Saleri, con Mario Migliucci e Licia Amendola

Questa è la storia di uno sceneggiatore, un po’ ingenuo, al quale un produttore molto meno ingenuo dovrebbe un assegno di diecimila euro. Passano le settimane e i mesi, e ogni scusa sarà buona per non onorare il debito. Ogni deviazione dal dovere di pagare il giovane scrittore sarà gestita dal produttore e dalla sua segretaria con un aplomb che va di pari passo solo con la passività del suo creditore. Si tratta di una storia grottesca e insieme molto realistica che è una metafora della fragilità dell’arte nell’epoca della crisi.
La tragicomica lotta quotidiana di un lavoratore dello spettacolo, perennemente in bilico tra slancio creativo, orgoglio professionale e debolezza di fronte alla burocrazia e al potere. Ma questa storia non parla solo di soldi e follie burocratiche bancarie.
Parla anche del rapporto tra arte e denaro e tra cinema e denaro ai nostri giorni. E’ un atto d’amore verso il cinema e la scrittura ed è una riflessione condivisa insieme al pubblico su come scrivere storie.

I TRE BARBA| di Lorenzo De Liberato|con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo

L’opera lirica viene spesso tenuta a distanza, soprattutto da noi giovani, vuoi per motivi puramente economici, vuoi perché è una forma d’arte-spettacolo che sembra non appartenerci più; in verità la lirica rappresenta un mondo eccezionale, fondamentale per la nostra tradizione artistica, che spesso non solo viene sottovalutata, ma il più delle volte viene pensata inaccessibile, noiosa e addirittura superata. Il nostro intento è quello di purificarla: recitando i grandi libretti delle opere di Mozart e Rossini, il nostro scopo è quello di far conoscere ad un pubblico popolare delle storie che altrimenti rimarrebbero sconosciute o soltanto sommariamente apprezzate dai più.

DESAPARECIDOS| di e con Nicola Michele

Nel 76 in Argentina, subito dopo il golpe dei generali, scatta la caccia all’uomo.  Trentamila persone considerate oppositori spariscono, diventano desaparecidos. Sparisce l’affetto, la vicinanza fisica. Ma non può sparire la mancanza emotiva creata dal freddo e cinico intervento degli aguzzini: questo vuoto lo viviamo tutti i giorni. Benché distante geograficamente, l’Argentina ha diversi punti di contatto con l’Italia. Anche dalla Sardegna alcune persone sono partite in cerca di fortuna in sud America e non sono più tornate. Tra le prime vittime un giovane emigrato di Tresnuraghes, Martino Mastinu detto El Tano, sindacalista nei cantieri navali di Tigre e coraggioso leader delle lotte operaie. Simbolo della sparizione, di El Tano conosciamo la storia.

19 Luglio | ore 21

I MILLE PEZZI| di Marco Andreoli, con Gabriele Linari, Alessandro Porcu

Massimo Cantera aveva una vita serena, un lavoro, un futuro da progettare. Solo che un
giorno sua moglie l’ha lasciato. Per sempre. E quello stesso giorno lui è esploso, è
scoppiato, s’è frantumato in mille pezzi, come fosse un vaso caduto a terra. Così adesso,
nella casa di Cantera, ci vivono tutte e mille le sue parti: “Provi lei a dividere 80 metri
quadri per quasi mille individui! Non sappiamo più dove metterci…”

ESSERE UMANI|di Luca Zilovich, con Michele Puleio e Vittorio Fulgoni

In un sottoscala fatiscente, che si ostinano a tenere ordinato, nel tentativo di trovare una stabilità vivomo due caratteri completamente opposti, il primo è un ex operaio, con una grande voglia di integrarsi, che ha lasciato la sua famiglia per fare fortuna, il secondo è un intellettuale, frustrato e fallito, espatriato per motivi politici, completamente tradito dalla società che ha lasciato e deluso da quella che ha trovato. In una notte, dove il mondo di fuori festeggia qualcosa, i due si confrontano e si scontrano alternando una crudeltà feroce ad un’affettuosa solidarietà, nella comune coscienza
di essere uniti dalla loro condizione di emigranti.

LUIGI| di I cani Sciolti, con Luca Pastore

Tenco. Un uomo. Forse due. Perché Luca e Luigi sono nomi simili.
Non uguali, ma simili. Tanto simili da far assottigliare lo spazio e il tempo e da far sovrapporre le immagini. Da far combaciare gli occhi, quelle fessure da cui scrutare il mondo. Come facevi da bambino. Quegli occhi così stanchi e pieni di vita che a volte ma solo a volte fanno paura a chi ti sta vicino.
Sono pensieri e vite che si intersecano, punti di contatto visibili quasi palpabili .
È vero io sono uno che odia la gente. Ma non riesco a capire come farne a meno.
Il parallelismo tra due persone che non si sono mai incontrate. Raccontare Tenco per raccontare se stessi. Raccontare Luca per raccontare Tenco.

LA MAISON DE SANTE|di Marco Vallarino, con Alessio Stabile, Massimo Risi, Sebastian Marzak, Tullia Di Nardo, Luigi Cosimelli, Asia Coronella, Negar Azimi Rad

Durante un viaggio nel sud della Francia dell’ottocento, un giovane viaggiatore curioso
del mondo giunge in cerca di ospitalità presso la Maison de Santé, un castello
fatiscente gestito dal Dottor Maillard, eccentrico direttore dell’istituto famoso in tutta la
Francia per il suo “sistema morbido”, un metodo all’avanguardia per gestire i disturbi
mentali dei suoi pazienti. Ad accoglierlo uno stravagante maggiordomo che non parla e una giovane donna misteriosa. Invitato dallo stesso dott. Maillard a partecipare ad un inconsueto banchetto serale, il giovane ospite si trova a cena con altri stravaganti ospiti della dimora, catapultato in una realtà difficilmente riconoscibile.

AH. AH. AH. O L’INNOCENZA DELLA FOLLIA|di Dimitri D’Urbano, con Dimitri D’Urbano e Elisabetta Girodo Angelin

Peter Pringle è un uomo normale, tranquillo, sposato e responsabile. Viene condannato
all’ergastolo per duplice omicidio con aggravante di dolo d’impeto commesso, a quanto pare, da “una figura il cui volto risultava essere truccato come quello di un clown”.
Un errore giudiziario. Una fatalità ed uno scherzetto del destino. L’essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Egli è innocente e come tale si professa fin dal suo arresto, ed ancor di più, fin dal momento della sentenza. Solo sua moglie gli crede e lui, purtroppo, non può provare la sua innocenza. La condanna, in breve, diventa esecutiva.

SEMBRA NA COSA DE CECHOV|di Federico Cavaterra, con Collettivo Animali Rossi

“A Mosca, andare a Mosca” è una frase che si sente spesso a casa Prozorov perché i protagonisti di Cechov hanno voglia di lasciare la provincia e scappare verso la città mondana, sperando di trovare la felicità e la soddisfazione che cercano da troppo tempo.
Nel frattempo, in casa Ferreri Donati, una musica ci porta via dalla gelida Russia e ci catapulta su una terrazza di una villa del litorale romano in un caldo Ferragosto. Un anno esatto dopo il funerale del padre, i moderni Prozorov organizzano una festa tra amici per riempire una serata estiva e dare una svolta alla noia che li immobilizza nella lussuosa casa di famiglia. Tre sorelle, un fratello dal futuro brillante ed incerto, fidanzati, amici di famiglia, persone a caso a cui non puoi negare l’invito per obblighi di galateo. Cambiano i rapporti tra loro, cambiano le identità, si accorcia la lista degli invitati rispetto all’onomastico di Irina nel testo di Cechov, ma il nodo centrale non cambia: regna l’insoddisfazione generale, nascosta dal buonismo dei discorsi da terrazza.

20 Luglio | ore 21

WHERE IS MY SOUL|di Michele D’Aquila ed Elisa Della Martire, con Michele D’Aquila e la cura di Marina Rossi

DOV’E’ LA VITTORIA|di Agnese Ferro, Giuseppe Maria Martino, Dario Postiglione, con Martina Carpino, Vincenzo Esposito, Francesco Scolaro

Un trio di attori, Martina, Massimo e Tullio, in una faticosa giornata di prove. I tre, forse
ispirati dalla situazione politica attuale, sono nel pieno di un processo creativo in cui credono molto ma che probabilmente non verrà prodotto da nessuno. Stanno costruendo un personaggio controverso, a tratti grottesco, in parte imprendibile: Vittoria Benincasa, leader di un partito di estrema destra candidata alla presidenza nelle imminenti elezioni. Il modello è forse un personaggio reale, che non nominano mai. Vittoria sta per affrontare il più arduo volo acrobatico della campagna elettorale: è stata invitata a fare un comizio in uno dei più agguerriti centri sociali di sinistra della capitale. Alla ricerca della verità, forse dell’umanità di Vittoria, i tre attori colgono l’occasione per ricapitolare il suo passato, ripercorrono le tappe decisive della sua formazione e della sua carriera.

BIBBIIDI BOBBIDI BOU|di e con con Chiara Capitani, regia Alessandro D’Ambrosi

Una donna, una camera d’albergo, un vestito da sposa appeso ad un armadio. Qualche ora per riflettere su una scelta. Restare o andare. Tra sogno e realtà, delirio e
lucidità, risate e occhi lucidi, Ella, elabora una sua teoria sulle regole imposte dalla società e sul valore che l’essere umano ha nel mondo.

MEGLIO ACCOMPAGNATI|di Alessandro De Feo, con Alessandro De Feo e Gioele Rotili

Un viaggio attraverso testi di differenti autori, suddivisi in tre principali argomenti
– L’ infanzia- La solitudine- L’ amore
Ad ogni punto della narrazione verrà poi associata una stagione diversa, nella
quale idealmente si svolge la storia. Due personaggi e un chitarrista si alternano nelle narrazioni, tratte da fantasiosi e surreali scritti di John Lennon, Rodrigo Garcia, Woody Allen, Guido Catalano, Italo Calvino, cercando un viaggio assieme allo spettatore in una ricerca comica personale e intima

IL MEGAMAGO| di e con Luca Laviano, Elisabetta Girodo Angelin, Dimitri D’Urbano

Questo assurdo personaggio, sempre accompagnato dalla sua fedele e turbolenta
assistente Felafel, è impegnato in un’incredibile tournée mondiale la cui tappa odierna è quella di un teatro di Roma. Partendo dal travagliato rapporto con il padre, imprenditore di successo alquanto eccentrico dal passato indefinito che non approva, per oscure e misteriose ragioni, la passione del figlio; passando per la sua fuga dal Maggikistan ed il suo arrivo in Italia (la terra delle opportunità e del Sogno Americano); fino ad arrivare al fortunato incontro con colei che diverrà la sua compagna di vita, di palco e di mille avventure. Tra un teletrasporto ed una spada invisibile, tra una lettura della parola ed una misteriosa scatola chiusa vuota ripercorreremo le tappe fondamentali del percorso artistico e umano di questo straordinario personaggio.

LA BANCA DEI SOGNI|di Francesca Merli, Elena Boillat, Federica Furlani, Laura Serena, Davide Pachera

Come J.&F. Duvignaud e Corbeau hanno raccolto quasi 1000 sogni in tutta la Francia,
visitando molte regioni, pensiamo che anche la nostra indagine teatrale necessiti di
maturare un’esperienza di questo genere in luoghi diversi. E in tali luoghi rintracciare di
volta in volta uno spaccato o meglio una società del sogno diversa. La Banca dei Sogni si struttura come residenza/spettacolo dove il concept è lo stesso in ogni città, mentre la performance finale sarà il risultato degli incontri e dell’indagine fatta nei singoli luoghi. Per questa ragione l’evento sarà ogni volta unico e irripetibile.
IL SOGNATORE| di Luca Mordenti, con Luca Mordenti e Laura Nasoni

La storia è tratta liberamente dal romanzo di F. Dostoevskij. Il sognatore/attore
ripercorre e rivive sul palco quello che per “Batjuska” (personaggio del romanzo
dostoevskiano) è stato scrivere il suo racconto.
Un ragazzo durante una notte come tutte le altre, in solitudine e riflessione verrà
travolto dall’arrivo di una ragazza, la quale farà in lui riaccendere il desiderio
dell’amore, un amore che già conosce fin troppo bene ma di cui si illude esser straniero.

21 Luglio | ore 21

 

SOLO ANDATA| di Eletta Del Castillo, Natalia Guerrieri, Elena Nappi, con Eletta Del Castillo, Davide Cerri

Se l’immigrazione, tema principale dello spettacolo, può essere vista da due punti di vista, quello di chi parte per un paese lontano e quello di chi accoglie e incontra il nuovo arrivato, forse, stare al di qua o al di là di un confine, accogliere o essere accolti, è del tutto casuale. Ogni attore è a turno “vittima e carnefice”, straniero o autoctono.  Non ci sono solo personaggi, c’è l’umanità intera, quella di oggi, quella di ieri, quella al di qua e quella al di là di una frontiera reale o immaginaria, perchè il diritto ad una vita migliore non dovrebbe appartenere ad un solo tempo, ad alcuni luoghi, ad alcuni uomini, ma a tutti i tempi, a tutti i luoghi e a tutti gli uomini.

VITA DI EMILIA|di Silvia Andreussi, regia Mirko Russo, con Daniela Duchi e Mirko Russo,  Silvia Andreussi, musica originale Michele Bernabei

Emilia è una donna sola, che fa la spesa per due e cucina solo per due, giudicata da sua
madre attraverso la sua patologia e il suo passato, passando per stereotipi e luoghi
comuni. Emilia, guarita e sopravvissuta alle sue crisi, vorrebbe avere accanto un uomo,
ma tutti gli uomini si dimenticano di lei. Cercherà di dimenticarsi degli uomini, per riuscire a vivere.

LA STRANIERA|di Matteo Scarfò, con Melania Fiore

“La straniera. Zingara assorta in sogno”. Uno spettacolo pensato per una sola interprete
ma con il contributo di altri artisti che possano confluire nella stessa esperienza, cioè rendere in forma drammaturgica e sensoriale il pensiero, la poetica, la vita, di Anna Maria Ortese, per restituirne un ritratto a venti anni dalla sua scomparsa. Pur trattandosi di una delle maggiori autrici italiane del Novecento, la Ortese non gode della fama che
meriterebbe. L’opera trova le sue basi nell’idea che per l’autrice solo i sentimenti sono nazioni: solo i sentimenti sembrano essere luoghi ed è una cosa rivoluzionaria.

LA DISCARICA| di e con Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Luca Oldani

In un luogo indefinito, attorno, dentro e sopra un cumulo di plastica, tre personaggi aspettano, da anni, che torni la notte. Ormai da tempo è solo giorno, il sole picchia con la stessa intensità per 24 ore. Inizialmente si vedono tre spaccati differenti, tre storie, tre momenti separati dove i tre personaggi, tramite tre monologhi paralleli e staccati, affrontano la situazione. Dopo questi tre momenti, si incontrano. Dopo vari spaccati della loro giornata tipo nell'attesa vana della notte, il colore del cielo cambia. Sembra che il sole sia sceso, la sua luminosità è diminuita. Sorgono speranze e paure, entusiasmi e pigrizie. Chi vuole correre felicemente ai ripari, chi troppo carico e
pauroso della solitudine, chi è contento di poter essere triste e non vergognarsene. La luce sembra che scenda ancora di più. Siamo al tramonto. Qualcosa succede al tramonto. E poi il buio.

OPSIS|di Tommaso Arnaldi, con Martina Corsi, Enzo Masci, Stella Mastrantonio, Raffaele De Vita

Sonia e Matteo si incontrano, casualmente, dopo venti anni, a una cerimonia. Un viaggio attraverso i ricordi di un passato lontano li porterà a rianalizzare la loro tormentata e passionale relazione in un processo d’appello che ha tardato fin troppo ad arrivare. La sentenza è l’unica possibile: entrambi colpevoli e la loro condanna è il perdono.

GIACOMINA|di Salvatore Cannova, con Eletta Del Castillo, Marica Matromarino

“Giacomina” è la vera storia di Giacoma Sangiuseppe, nonna di Salvatore, morta suicida nel 2001 lanciandosi nel vuoto dal secondo piano di casa. Un progetto che nasce
dalla necessità di parlare di depressione: la “malattia del XXI secolo”, spesso non compresa e trascurata, capace di mettere fine a vite di qualunque età. La storia verrà
raccontata sottoforma di dialogo tra Giacomina e Cettina, migliore amica della
prima e prima reale soccorritrice dopo l’accaduto.

FURORE2018|di Scena Corsara con Roberta Guerrera, Paola Scotto di Tella, Bernardo Nardini

1939. Alla vigilia del secondo conflitto mondiale John Steinbeck pubblica “FURORE”. Pur essendo, nella mente dell’autore, una storia di migranti prettamente americana, questo romanzo scatena un terremoto censorio di dimensioni mondiali. E’ come se ogni nazione vi vedesse qualcosa di suo, da  nascondere o da esaltare. Negli USA viene censurato come “comunista”, in Italia passa, con opportuni tagli, attraverso le maglie della censura fascista, proprio perché descrive un’America spietata e priva di umanità. Quattro attori e un musicista che esegue i suoi brani dal vivo danno vita ad uno spettacolo corale che si intreccia con stralci di cronaca e immagini video: la violenza della nostra attualità che si fonde con le parole bellissime di un grande scrittore americano.

22 Luglio | ore 21

LA SPOSA PRIGIONIERA| di Gianni Spezzano, con Emilia Francesconi, Francesco Porro, Armando De Giulio, Nunzia Pace, Lisa Imperatore, Raffaella Nocerino,
Cristel Checca.

Isabella ha sposato Fabio 6 anni fa. Dopo appena un anno di matrimonio, Fabio viene arrestato e la pena da scontare è di 5 anni. In quei 5 anni i due vivono divisi, Fabio non permette a sua moglie di recarsi ai colloqui, non vuole che lo veda in quel modo, non gli piace che lei possa guardarlo con occhi diversi, come un criminale in gabbia, un poco di buono, animo sporco e senza dignità. Isabella resta ad aspettarlo nella sua bellissima casa, dalla quale però non esce mai. Isabella non è del posto, si è trasferita nella stessa città di Fabio per amore. Non conosce nessuno. E’ sola. Sola nel sistema.

CADUTI SOPRA AL FIENO|di Giuseppe Maria Martino, con Francesca Somma

Autunno romano. Valeria è scappata di casa perché ha un segreto che non riesce a
svelare ai suoi genitori. Non si è ancora fatta sera e non sapendo dove andare ha deciso
di vagare per la città. Ha provato a parlare con Fabio, il fidanzato, ma poi hanno litigato
prima che lei potesse confessare. Ora è alla fermata del 3, attende ma non sai il perché.
Deve dirlo a sua madre e comincia a registrare messaggi vocali che poi non invia. Al
quinto tentativo le sembra di aver trovato il modo giusto di dire a sua madre che non
tornerà. Poi si riascolta, due volte.

PRESS| di Lisa Rosamilia, con Alessandra Battaglia, Ludovica D’Erasmo, Miriam Frosoni, Claudia Latini

Spettacolo di TeatroDanza ispirato alla carta, e alle varie possibilità di forma e suono
prodotto dalla carta stessa, “Press” porta l’attenzione alla parola e alla comunicazione,
processo dinamico che avviene tra un emittente e un ricevente, e mezzo d’interazione
necessario alla costruzione del senso d’identità. Dalla carta al segno, dal segno al
messaggio, la parola stampata diviene informazione che si infittisce e si confonde, tratto
indecifrabile che imprime la necessità di un ritorno al bianco, spazio neutro in cui
ridisegnare la propria impronta e narrazione.

IL CAMALEONTE| con Francesco Buccolieri, Diego Tricarico, Giovanni Nasta, Niccolò D’Ottavio, Veronica Benassi, Gabriele Berti, Andrea Amato

Il Camaleonte è un testo tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto.
“Il 13 giugno 1993 Nicholas Barclay scomparve, all’età di 12 anni, dalla città di San Antonio, Texas. Stava giocando a basket con i suoi amici, chiamò a casa chiedendo di essere andato a prendere. Nessuno ha potuto raggiungerlo. Fu un grave errore, Nicholas non è più tornato a casa.  Quattro anni dopo, la svolta. Nell’ottobre 1997 il National Center for Missing and Exploited Children in Virginia ricevette una chiamata da una persona che si trovava a Linares, in Spagna. Si trattava del responsabile di una struttura di accoglienza per minori, secondo il quale un ragazzo americano dell’apparente età di 16 anni si era presentato al rifugio, affermando di essere sfuggito a un traffico di
prostituzione minorile. Il responsabile della struttura ebbe una strana sensazione, e dopo aver cercato in internet le foto di minori scomparsi, riconobbe nel ragazzino che si era presentato al centro proprio il ragazzo americano scomparso quattro anni prima, Nicholas Barclay.

LE SERVE|regia di Michele Eburnea e Caterina Dazzi, con Michele Eburnea, Sara Mafodda, Mersila Sokoli

Girone primo-Due serve si litigano una calza velata- Suona una sveglia, la Signora sta per rincasare- Ma questa volta l’hanno in pugno-Le avveleneranno il thè- Hanno denunciato l’amante della padrona e, dopo il rilascio di lui, rischiano di essere scoperte- Girone secondo – La signora è rientrata, ma altri non è che Claire-Corto circuito-Girone terzo
Due serve si litigano una calza velata Suona il telefono, hanno rilasciato il Signore
Cazzo – Girone quarto-La signora è rientrata, ma altri non è che Solange
La signora indosserà l’abito bianco stasera- Nell’armadio c’è un corpo-Corto circuito-

LUCIDA RABBIA|di e con Giorgia Frisardi

Nel paese dove ci ammazzano e le troie, e i froci, e i negri e tutti quelli che fanno paura.
C’è una cosa che non sapete. Siamo tant*. Siamo troie, e frocie e negre e siamo qui.
E dovrete ammazzarci tutt* per accaparrarvi un pezzetto di questa terra consumata
un pezzetto sordido di libertà. E non saprete,comunque, voi non saprete, cosa farci.
DELLA VERGOGNA|di e con Giulia Vannozzi

Posso fare quello che voglio e domani giurare di non averlo fatto.
Posso essere erotica. Eccessiva. Sporca. Perché ognuno con il suo corpo fa quello che vuole. Ma se qualcuno mi vedesse mentre lo sono, rivendicherei la mia libertà o me ne pentirei? C’è un video di me, da qualche parte. Intimo. Come il video della storia che sto raccontando. Il video di una ragazza che era bella bella e ora non lo è più.

 

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TERESA SANTA PUTTANA E SPOSA|14-15 Giugno Cap.V|16-17 Giugno #unospettacololungoungiorno

Teatro Studio Uno

presenta

Teresa santa, puttana e sposa

#unospettacololungoungiorno

Teresa santa puttana e sposa x evento
di Marco Bilanzone

regia Lorenzo Montanini

foto e grafica Manuela Giusto

costumi Federica Centore, Valentina Cardinali, Serena Furiassi

scene Francesco Felaco

ass. alla regia Alessia Giovanna Matrisciano

 con Nadia Rahman-Caretto, Flavia Germana De Lipsis , Alessandro Di Somma,

Mattia Giordano,  Jessica Granato,  Marco Usai, Riccardo Marotta,

Giuseppe Mortelliti, Eleonora Turco

 FB teresa

Acquista i tuoi biglietti!

 

Produzione Teatro Studio Uno 

 

Dal 14 al 17 giugno 2018

Teatro Studio uno via Carlo della Rocca, 6  Roma

 

Finale di stagione al Teatro Studio Uno con la serie teatrale “Teresa santa, puttana e sposa #Unospettacololungoungiorno di Marco Bilanzone, diretto da Lorenzo Montanini che dopo aver costruito nell’arco di un anno i cinque capitoli che compongono la serie, porta in scena il 14 e il 15 giugno in prima assoluta il debutto del quinto episodio “Lo sciopero del canestro” e il 16 e il 17 giugno l’eccezionale maratona lunga un giorno, da mezzogiorno alla sera, con i cinque episodi completi per un evento unico di teatro epico, intimo e popolare.

CAP.1 EST WALK 2

Peste, fame e guerra, morte e amore. Canzoni d’ubriachi, passi di danza, grida di disperazioni, voci di piazza, leggende di paese. “Teresa santa, puttana e sposa” è la storia di una bambina nata libera e venduta dagli zii a tredici anni, prostituta e schiava, ballerina e cantante ineguagliabile, moglie devota. Regina delle prostitute infermiere contro il vaiolo nero, amante indomita in eterna attesa, guerriera e protettrice dei più deboli, femminista, santa e figlia del dio della guerra.

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Nel magico Sud del nostro paese, muove i suoi passi la nostra eroina, un territorio/limbo, immaginario e immaginifico, abitato da persone provenienti da ogni regione di questa variopinta nazione. Gente che poco chiacchiera con gli stranieri e che è avvezza al duro lavoro sotto il sole. Lì Teresa troverà l’amore, l’invidia, la vendetta in un turbine di avvenimenti che la trasformeranno nel profondo.

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“Teresa santa, puttana e sposa” è il ritratto di un mondo, il nostro, ispirato alla scrittura barocca e coloratissima di Jorge Amado che ambientava il suo romanzo nell’entroterra del Brasile. È un modo per scoprire vicinanze e differenze, per cercare quel denominatore comune che unisce le culture, che ci fa simili nella diversità. Con la forza epica delle parole di un narratore brasiliano descriviamo noi stessi, la storia di un’Italia inventata ma verosimilissima, la forza di un popolo che si destreggia tra corruzione e inefficienza, l’Italia dell’ io speriamo che me la cavo, di chi combatte ogni giorno con poche speranze di vincere. Un popolo ricchissimo di contrasti raccontato da  una storia i cui personaggi sono sempre positivi e negativi insieme, complessi nella loro apparente contraddizione costante: una storia in cui non ci sono buoni né cattivi, ma soltanto, come scriveva De André,

 

Coltivando tranquilla

l’orribile varietà

delle proprie superbie

la maggioranza sta

come una malattia

come una sfortuna

come un’anestesia

come un’abitudine

per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.

poker

Una serie di cinque spettacoli:

La fanciulla che sgozzò il caporale con il coltello per tagliare la carne secca –

La notte in cui Teresa dormì con la morte – Il debutto di Teresa al Cabaret Madama Do Re –
ABC del combattimento tra Teresa e il vaiolo nero – Lo sciopero del canestro.
Lo spettatore potrà godere di uno spettacolo lungo un giorno, da mattina a sera, per ripercorrere insieme tutta la storia dall’inizio alla fine.

 

Acquista i tuoi biglietti!

 

Nove attori, Nadia Rahman-Caretto, Flavia Germana De Lipsis, Alessandro Di Somma, Mattia Giordano, Jessica Granato, Marco Usai, Riccardo Marotta, Giuseppe Mortelliti, Eleonora Turco, si alterneranno nel racconto delle varie età di Teresa interpretando, personaggi, epoche ed atmosfere di un racconto senza tempo in cui la realtà si confonde con la leggenda e dove la storia, sfumata nei contorni, diventa impresa eroica, epopea, fiaba popolare.

 

Debutto capitolo 5° “Lo sciopero del canestro”

14-15 giugno ore 21.00

 gruppo 5-2

“Teresa santa, puttana e sposa #unospettacololongoungiorno”

16-17 giugno

 

ore 12 : Cap. 1 La fanciulla che sgozzò il caporale

Ore 13:30 Pranzo

Ore 15: Cap.2 La notte in cui Teresa dormì con la morte

Ore 16: Pausa Caffè

Ore 17: Cap. 3 Il debutto di Teresa al Cabaret Madama Do Re

Ore 18.30: Cap. 4 Abc del combattimento con il vaiolo nero

Ore 20: Apericena

Ore 21: Cap. 5 Lo sciopero del canestro

Acquista i tuoi biglietti!

Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).

 

Ingr. 5 spettacoli 40 euro

Ingr. 3 spettacoli 30 euro

Ingr. 2 Spettacoli 25€

Ingr singolo spettacolo 15€

 

Tessera associativa gratuita

 

PRENOTAZIONI http://j.mp/prenotaTS1

Per info: 3494356219- 3298027943

www.teatrostudiouno.com – info.teatrostudiouno@gmail.com

TERESA SANTA, PUTTANA E SPOSA | #unospettacolungoungiorno |16-17 Giugno

Acquisto biglietti
5 Spettacoli+pranzo+aperitivo €40,00 EUR
3 Spettacoli €30,00 EUR
2 Spettacoli €25,00 EUR
1 Spettacolo €15,00 EUR

 

INVENTARIA|Quarto Blocco| 30-31 Maggio|Sala Teatro

QUARTO BLOCCO

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival Inventaria è la festa del teatro off, organizzato da artisti per artisti, prevede venticinque compagnie, quattordici prime nazionali, ventuno le proposte in concorso selezionate tra le oltre 400 candidature pervenute da tutta Italia e dall’estero per offrire un ventaglio quanto più ampio possibile della scena teatrale off per linguaggi e generi, alle quali si aggiungono cinque proposte fuori concorso. ​

Programma

30 maggio, ore 21.00
Sezione Monologhi / Prima romana
Vaccaro / Terra di Rosa
“Rosa, smettila cu stu cantu, i fimmini non cantunu, cantunu sulu i buttani!”

! Vincitore di Stazioni d’Emergenza 2017 (Napoli)
! Vincitore di TeatrOfficina 2016
! Finalista di Teatro Voce della società giovanile 2016

di e con Tiziana Francesca Vaccaro
musiche Andrea Balsamo
aiuto regia Giovanni Tuzza

C’era una volta una donna, che la sua terra, bella e piena di contraddizioni, se la portava dentro e la raccontava con la sua voce profonda.

La terra che racconto è la terra di una bambina che diventa donna e che da quella terra sente il bisogno di staccarsi, ma allo stesso tempo non ne può fare a meno. Terra di emigrazione, difficile viverci e sopravviverci. Il sud. Un’unica terra dalla quale non si parte mai del tutto. Lo spettacolo racconta la storia di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana che negli anni ‘70 è stata tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. Rosa, una bambina che diventerà una donna forte e coraggiosa, che non si adeguerà mai al ruolo di figlia e moglie fissato per lei dalla famiglia e dalla società. Rosa che imparerà a leggere e scrivere a 32 anni per non essere più schiava. Rosa che canterà di liberazione e rivoluzione, facendo risuonare il suo canto per tutta la Sicilia, come un urlo. Rosa che con la sua voce girerà il mondo, tenendo i piedi sempre ben piantati nella sua terra d’origine, per non perdere mai il contatto con la vita, difficile, aspra, appassionata. Vita non come vermi sotto terra, ma alla luce del sole.

31 maggio, ore 21.00
Fuori concorso / Fresco di stagione
Produzioni Nostrane – Ultras Teatro / Amleto Punk
La storia di Giovan Bartolo Botta raccontata da Amleto.

di e con Giovan Bartolo Botta

Amleto Punk. La storia di Giovan Bartolo Botta raccontata da Amleto. Dunque la storia parallela di Amleto. Quella che non è mai stata scritta. Quella che non è mai esistita. Un Amleto recitato sul momento. Totalmente improvvisato. Totalmente in balia degli eventi. L’attore entra ed esce dal testo. Divaga. Guadagna tempo. Apre parentesi. Parla di altro. Dice ciò che gli pare. Amleto racconta i suoi miti calcistici. I suoi dubbi politici. Le sue ipocondrie. I suoi amori corrisposti solo a metà. Meglio ancora se taciuti. Che poi sono gli stessi di Giovan Bartolo Botta. Amleto si confessa, si sfoga. In un vortice di parole che mescola persona/personaggio/attore e pure qualche poesia. Amleto Punk. L’alternativa farmacologica all’Amleto di sempre.
Una messa in scena che tenta di trasudare clima da secondo anello curva Maratona. Gli attori brancolano nel loro ufficio simbolico smussando i lati tramite fissità. Fanno tutto loro. Il lavoro sporco come quello pulito. Il bello e il cattivo tempo. Comprese le mezze stagioni. Luci accese in sala, tanto per ammiccare a un Brecht mai domo. O forse meno ancora. Autosufficienza attorale pura e omeopatia tecnologica. Come ai tempi che furono.
Produzioni Nostrane-ULTRAS TEATRO è un progetto teatrale che mette in scena i testi classici adattandoli ad un linguaggio contemporaneo. I testi diventano così originali, completamente rimaneggiati. Lasciando del pulviscolo classico unicamente l’odore. L’idea primordiale. Il linguaggio classico ci interessa particolarmente poiché parla per archetipi. Una caratteristica che solletica l’eternità. Come? Togliendo alla messa in scena costumi storici intrisi di polvere, catartici giochi di luci, musiche da ambientazione e trombonismi vocali, tornando così all’urgenza, all’essenziale. Al puro lavoro sull’attore. All’interazione sul palcoscenico tra elementi vivi. Che non hanno appigli. Che possono contare solo su loro stessi. Come nella vita.

BUNKER|31 Maggio – 3 Giugno| Sala Specchi

bunker loc

BUNKER – due brande, quattro mura e un caffè

Italia, anni ’70.
Due uomini sono chiusi in un bunker, questo è un modo per dirlo, l’altro è che due uomini si sono barricati in un appartamento. Il tempo attorno a loro è fermo, qualche sporadica notizia dall’esterno li aggiorna sullo stato del paese.

Chi sono? Perché sono lì? Cosa vogliono? Sono forse due terroristi, due anarchici che sognano di cambiare le cose?

Costretti ad una convivenza difficile, ai due non resta che aspettare, ammazzando il tempo fra un sorso di caffè, la macchina da scrivere, qualche fumetto, confrontandosi costantemente sulla religione, sulla causa e la lotta armata, un passo dopo l’altro verso l’esasperazione dei loro comportamenti.

Cani Sciolti a conclusione del terzo anno di attività presentano al Teatro Studio Uno Bunker, la loro prima commedia interamente basata su un testo edito da Roberto Nugnes, un poliziesco dalle tinte politiche basato su una storia vera, ambientato in uno dei periodo più bui della storia italiana del dopoguerra, gli anni di Piombo. Luca Pastore impronta questo lavoro sullo stile del teatro immersivo.

<<I patrioti a me, virgola, mi fanno schifo.
28 aprile 1948/19 aprile 1968, la garanzia continua. Si la garanzia a prenderci per il culo.>>

BUNKER – due brande, quattro mura e un caffè

di Roberto Nugnes
regia Luca pastore
con Matteo Antonucci, Biagio Iacovelli, Miriam Messina
una produzione I Cani Sciolti

Teatro Studio Uno
dal 31 maggio al 3 giugno
h. 21.00
sala specchi

Per info e prenotazioni: Teatro Studio Uno – 349 435 6219

Direzione Artistica

Direzione Artistica

Il Teatro Studio Uno, ricerca gruppi di artisti o compagnie, anche riunite in un collettivo,  che sviluppino un progetto di Direzione artistica per un mese di programmazione, proponendo un progetto multidisciplinare con spettacoli, laboratori, incontri, in cui avranno piena autonomia organizzativa. La gestione del Teatro (sia economica che artistica) per il mese prescelto verrà affidata completamente  al gruppo che avrà proposto il progetto più interessante, tale gruppo diventerà a tutti gli effetti direttore artistico per un mese.

Il teatro metterà a disposizione del gruppo

  • Tutti gli spazi del Teatro
  • Tutti gli apparati tecnici
  • Affiancamento organizzativo e comunicativo

 

  • Materiale da inviare
  • Progetto di massima in forma estesa
  • Progetto dettagliato
  • Cronoprogramma
  • Piano economico
  • CV in forma breve della compagnia e/o degli artisti
  • Lettera motivazionale (perché scegliere il Teatro Studio Uno)

 La selezione è aperta a singoli artisti, gruppi o compagnie anche non costituite ufficialmente, senza limiti di età.

E’ possibile inviare una sola proposta.

Il materiale andrà inviato a

selezione.teatrostudiouno@gmail.com

specificando per quale sezione volete candidarvi

 entro il 18 Giugno 2018  – PROROGATO AL 25 GIUGNO

 

Info: 349 4356219/ 329 8027943

info.teatrostudiouno@gmail.com

Ricerca Permanente

La selezione è aperta a singoli artisti, gruppi o compagnie anche non costituite ufficialmente, senza limiti di età.

RICERCA PERMANENTE

Il Teatro Studio Uno, ricerca gruppi di artisti o compagnie, anche riunite in un collettivo,  che sviluppino durante l’anno un percorso di studio, non necessariamente finalizzato al debutto ma che abbia come scopo la ricerca e lo studio. Un progetto vivo strutturato come una factory permanente,  che metta in relazione la ricerca artistica con il quartiere che la ospita, un ponte tra spettatore e pubblico, ricreando un luogo stabile di sperimentazione per lavorare in una progettualità non finalizzata allo spettacolo, riscoprendo il “tempo lento” della creazione.

Il teatro metterà a disposizione del gruppo

  • 12 mesi di prove gratuite negli spazi del Teatro Studio Uno
  • Incontri con registi, attori, autori della scena teatrale.
  • Accompagnamento al processo creativo

 

  • Materiale da inviare
  • progetto in forma estesa
  • CV in forma breve della compagnia e/o degli artisti
  • Video di lavori precedenti (facoltativo)
  • rassegna stampa della compagnia e/o degli artisti (facoltativo)
  • Lettera motivazionale (perché scegliere il Teatro Studio Uno)

E’ possibile inviare una sola proposta.

 

Il materiale andrà inviato a

selezione.teatrostudiouno@gmail.com

specificando per quale sezione volete candidarvi

 entro il 18 Giugno 2018  – PROROGATO AL 25 GIUGNO

 

Info: 349 4356219/ 329 8027943

info.teatrostudiouno@gmail.com

Under_25 Gold

Logo Dominio Pubblico (1) logopg scuro

Il Teatro Studio Uno in collaborazione con Progetto Goldstein sempre attenti alle nuove generazioni di artisti e sensibili ai progetti innovativi, ricercano Compagnie Under 25 (composte almeno per l’80% da giovani sotto i 25 anni) per una nuova produzione 2018-19. I lavori selezionati avranno la possibilità di usufruire di un premio di produzione di 5000€ e debutteranno presso il Teatro Studio Uno nella prossima stagione.

Progetto Goldstein e Teatro Studio Uno cureranno tutte le fasi della produzione e dell’organizzazione, permettendo massima visibilità ai progetti prescelti.

Il Teatro Studio Uno e Progetto Goldstein metteranno a disposizione delle compagnie selezionate:

  • Collaborazione di 12 mesi
  • Organizzazione prove e debutto
  • Scenotecnica
  • Sala prove
  • ufficio stampa
  • Promozione
  • Amministrazione
  • 5000€ di premio produzione
  • 1 data a cachet Dominio Pubblico
  • Ricerca di distribuzione in circuiti teatrali, festival e rassegne.

 

  • Materiale da inviare
  • progetto in forma estesa della messa in scena  (ovvero la descrizione dell’idea di progetto il più esaustiva possibile, consapevoli che sia ancora in formazione)
  • CV in forma breve della compagnia e/o degli artisti
  • Sinossi in forma estesa
  • Video di lavori precedenti (facoltativo)
  • rassegna stampa della compagnia e/o degli artisti (facoltativo)
  • Lettera motivazionale (perché scegliere il Teatro Studio Uno)

Il materiale andrà inviato a

selezione.teatrostudiouno@gmail.com

specificando per quale sezione volete candidarvi

 entro il 18 Giugno 2018  – PROROGATO AL 25 GIUGNO

 

Info: 349 4356219/ 329 8027943 info.teatrostudiouno@gmail.com

Produzione/Co-Produzione

La selezione è aperta a singoli artisti, gruppi o compagnie anche non costituite ufficialmente, senza limiti di età.

-Produzione

Il Teatro Studio Uno metterà a disposizione delle compagnie selezionate:

  • Collaborazione di 12 mesi
  • Organizzazione prove e debutto
  • Scenotecnica
  • Sala prove
  • ufficio stampa
  • Promozione
  • 1/2/3 settimane di messa in scena retribuite.
  • Ricerca di distribuzione in circuiti teatrali, festival e rassegne.

Le compagnie e la direzione artistica del Teatro Studio Uno lavoreranno insieme seguendo tutto il processo organizzativo, artistico e produttivo dall’ideazione al debutto.

E’ possibile inviare più di una proposta e più di una proposta può essere accettata.

  • Materiale da inviare
  • progetto in forma estesa della messa in scena (ovvero la descrizione dell’idea di progetto il più esaustiva possibile, consapevoli che sia ancora in formazione)
  • CV in forma breve della compagnia e/o degli artisti
  • Sinossi in forma estesa
  • Video di lavori precedenti (facoltativo)
  • rassegna stampa della compagnia e/o degli artisti (facoltativo)
  • Lettera motivazionale (perché scegliere il Teatro Studio Uno)

 

-Co-produzione

  • 30 giorni di prove gratuite nei nostri spazi per un totale di 120 ore
  • Ufficio stampa
  • Promozione
  • Comunicazione
  • 1/2/3 settimane di messa in scena al 70% degli incassi.
  • Rimborso spese garantito di 300€ a settimana per LA COMPAGNIA
  • 2 aperture a pubblico durante la fase creativa
  • Dotazione tecnica luci, audio e video.
  • Tecnico per montaggio

E’ possibile inviare più di una proposta e più di una proposta può essere accettata.

  • Materiale da inviare
  • progetto in forma estesa della messa in scena
  • CV in forma breve della compagnia e/o degli artisti
  • Sinossi in forma estesa
  • Video di lavori precedenti (facoltativo)
  • rassegna stampa della compagnia e/o degli artisti (facoltativo)
  • Lettera motivazionale (perché scegliere il Teatro Studio Uno)

Il materiale andrà inviato a

selezione.teatrostudiouno@gmail.com

specificando per quale sezione volete candidarvi

 entro il 18 Giugno 2018  – PROROGATO AL 25 GIUGNO

Info: 349 4356219/ 329 8027943 info.teatrostudiouno@gmail.com

BANDO 2018 | #produzione/#co-produzione/#Under_25/#ricerca permanente/#direzione artistica

BANDO DI PRODUZIONE 2018

–TEATRO STUDIO UNO

Pillole #tuttoin12minuti,

Il Teatro Studio Uno ricerca progetti di spettacolo inediti (che non abbiano mai debuttato in forma completa) per Produzioni, Co-Produzioni, e per i nuovi progetti under 25 Pillole Gold frutto della collaborazione con il Progetto Goldestein e  le nuove opportunità Ricerca Permanente e Direzione Artistica.

Saranno premiati originalità e prospettive  del lavoro proposto, innovazione nel linguaggio espressivo e comprensione degli spazi ospitanti e del quartiere dove opera il Teatro Studio Uno.

I progetti selezionati avranno la possibilità di esibirsi nella loro forma embrionale durante le serate di PILLOLE #tuttoin12minuti che si svolgeranno dal 10 al 22 luglio negli spazi del Teatro Studio Uno

lavori più idonei giudicati dalla direzione artistica e da un collettivo di addetti ai lavori potranno essere prodotti o co-prodotti dal Teatro Studio Uno per la stagione teatrale 2018-19.

La performance non dovrà avere una forma compiuta, i 12 minuti possono essere i primi della messa in scena, gli ultimi, o brani significativi. La scelta della parte dell’opera da mostrare, di come mostrarla o delle modalità di presentazione sono a totale discrezione delle compagnie.

I progetti visionati durante PILLOLE e considerati idonei a creare la stagione teatrale 2018-19 avranno la possibilità di realizzare lo spettacolo in forma completa all’interno degli spazi teatrali del Teatro Studio in diversi tipi di collaborazione.

Il materiale andrà inviato a selezione.teatrostudiouno@gmail.com

specificando per quale sezione volete candidarvi

Scadenza Bando 18 Giugno 2018  – PROROGATO AL 25 GIUGNO

Info: 349 4356219 / 329 8027943

info.teatrostudiouno@gmail.com