29 Novembre TEATRO RAGAZZI “I SOGNI NEL VAGONE -Sui binari di Rodari”

29 Novembre -Sala Teatro- TEATRO RAGAZZI

“I SOGNI NEL VAGONE- I BINARI DI RODARI-“

ore 17 ingresso 5€

 

i sogni nel vagone

SAND ART (disegni su sabbia) e BURATTINI!

Da non perdere! La Sand artist di RAI YOYO!

Sabato 29 Novembre ore 17:00
Teatro Studio Uno – via Carlo della Rocca 6 Roma

INGRESSO 5€

“I sogni nel vagone – Sui binari di Rodari” è uno spettacolo dedicato a bambini e alle loro famiglie.
Due attori e due simpatici burattini accompagneranno i piccoli spettatori in un viaggio su di un treno magico: alla ricerca di una spensieratezza ormai persa nel caotico mondo degli adulti, due “folletti” insegneranno a piccoli e grandi spettatori che il tempo non si perde, siamo noi che ci perdiamo per star dietro al tempo e a tutti gli impegni con cui lo riempiamo. Il mondo lo fanno gli occhi di chi guarda…quindi non bisogna mai perdere lo sguardo entusiasta del bambino che è in noi, per scoprire mondi inaspettati e sempre nuovi.
A questo scopo il viaggio sarà accompagnato dalla suggestiva performance di una sand artist che realizzerà disegni in continua evoluzione per accompagnare i racconti di G. Rodari quali “Il pozzo di Cascina Piana” e “La strada che non andava in nessun posto”: le storie verranno illustrate sulla sabbia e proiettate in tempo reale su di uno schermo. Ci sarà un’interessante interazione con gli attori, dal momento che i grandi disegni che verranno a comporsi sul fondale (ovvero la proiezione della sand art e della mano che la crea) rappresenteranno un ulteriore intervento magico a sostegno del lavoro dei “folletti”.
Proponendo questo spettacolo ai bambini desideriamo opporci a quella cultura televisiva e a quel format di giocattolo odierno che li invita ad assumere un ruolo passivo nei confronti della realtà, perché ci sembra che la strada verso un pericoloso isolamento e un’estrema incapacità di comunicare sia stata ormai intrapresa. Il teatro è uno strumento privilegiato per riportare gli individui su un piano di relazione con gli altri e col mondo che li circonda: lo fa ponendosi come interlocutore vivo e presente, lo fa in quanto stimola l’interesse verso tutto ciò che esiste, dialoga con le altre arti, invita a riflettere, a sentire, ad osare e confrontarsi. Per dirla con Juan Mayorga:
“Il teatro è l’arte dell’immaginazione dello spettatore”.
Se questa magia è già propria del teatro con attori in carne e ossa, pensiamo che la sua collaborazione con il teatro di figura
(i burattini) e la sand art (disegno su sabbia) non possa che amplificare la ricettività dei bambini ed il loro coinvolgimento e divertimento.

Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6  

INFO: info.teatrostudiouno@gmail.com 

349.4356219-329.8027943

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...